Creazione di società e filiali in Brasile


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/httpd/vhosts/amedia-consulenti-brasile.com/httpdocs/wp-content/plugins/q-and-a/inc/functions.php on line 252

La creazione di società e filiali in Brasile

Generalità

Il Brasile rappresenta senza dubbio uno dei mercati più proficui e più promettenti dell’attuale contesto economico mondiale. Tuttavia, dato il suo statuto recente di «Success Story», conviene essere prudenti nella realizzazione nell’avviamento delle pratiche amministrative sul territorio.

Infatti, più che altrove, è molto consigliato fare appello a un professionista del settore per consigliarvi nella scelta della propria strategia fiscale che talvolta può avverarsi complessa.

La creazione di una società brasiliana è un’operazione giuridica lenta che può durare più di 4 mesi, anche per giuristi competenti. Per questo motivo occorre, nel caso del Brasile, avere pazienza e rispettare alla lettera le formalità di costituzione della società.

Alcuni dei nostri attuali clienti, ad esempio, si sono rivolti a noi dopo esser stati consigliati e accompagnati da consulenti o avvocati poco diligenti, trasmettendoci così dei dossier di costituzione societaria la cui tempistica e messa in attività della loro società brasiliana, erano durate più di un anno.

Ciò che bisogna sapere

Esistono diversi tipi di società in Brasile, le strutture costituite più spesso sono la Società per Azioni (Sociedade Anonyma o S.A) e l’equivalente della S.r.l. (Sociedade Limitada ou S.L).

Benché sia tecnicamente impossibile registrare la succursale di un’impresa o un ufficio di rappresentanza in Brasile, queste strutture giuridiche generalmente facili da incorporare in altre giurisdizioni, finiscono per essere complesse e di conseguenza più costose contrariamente a una semplice impresa brasiliana appartenente a un’entità costituita fuori dal Brasile (con una casa madre straniera o degli azionisti fisici).

La Società a Responsabilità Limitata Brasiliana (conosciuta come « Sociedade Limitada»)

È possibile costituire questa struttura in conformità con gli articoli 1052 e secondo gli articoli del nuovo Codice Civile Brasiliano del 13 gennaio 2003.

La legge brasiliana presenta le seguenti caratteristiche nella Sociedade Limitada:

  • Registrazione semplificata:
    Nonostante la legge semplifichi – in una certa misura – il processo, l’incorporazione di una società brasiliana resta un esercizio complesso per qualcuno che non ha una buona conoscenza del sistema giuridico brasiliano e degli organismi governa mentali locali e federali.
  • Responsabilità limitata:
    Qualora il capitale sociale della società sia stato interamente liberato, la responsabilità di ogni azionista è limitata al totale della sua partecipazione (valore totale delle proprie azioni). Qualora il capitale della società non sia stato interamente liberato, tutti gli azionisti sono congiuntamente e individualmente responsabili, del capitale totale della società.
  • Nessun obbligo di pubblicare i rendiconti finanziari, gli atti della società e le modifiche corrispondenti agli statuti:
    Si tratta qui di una buona notizia poiché significa una riduzione dei costi e un livello di riservatezza più elevato. Tuttavia, qualsiasi modifica apportata ai documenti della società, resta pubblica e questi stessi documenti possono essere ottenuti direttamente dal Registro del Commercio e dalle Amministrazioni, su richiesta.
  • Nessun obbligo di controllo dei conti:
    Non esiste alcun obbligo di richiedere un revisore dei conti.
  • Il numero minimo di azionisti è di 2:
    Solitamente – nei casi di piccole imprese con un solo azionista – l’agente responsabile della costituzione della società possiede un’azione a nome di una società presta-nome in virtù di un contratto di fiducia.
  • Gli azionisti possono essere persone fisiche o morali (imprese):
    Individui e / o imprese.
  • Capitale minimo:
    Non esiste una particolare esigenza in merito al capitale minimo e non ci sono limiti di tempo per liberarlo, ma in pratica è consigliato avere almeno un capitale di 10.000 BRL. La banca solitamente richiede il versamento del capitale su un periodo di 6 mesi.

Esiste tuttavia un’eccezione alla regola sopra citata quando si tratta di una società di import-export (Trading Company).
Il capitale minimo richiesto, dovendo essere liberato nella sua totalità entro la prima importazione o esportazione, è di: 50.000 BRL.

La nostra offerta di creazione

La nostra agenzia offre 2 opzioni per costituire una Società a Responsabilità Limitata brasiliana « Sociedade Limitada ».

Acquisizione di una società precostituita

Potete acquisire una delle nostre società precostituite brasiliane (denominate anche Shelf Company) e guadagnare così un tempo considerevole: infatti, una società precostituita è una società che è già stata creata unicamente allo scopo di trasmetterla ai nostri clienti. Le nostre società precostituite brasiliane sono garantite «nuove a qualsiasi attività».

L’oggetto sociale della società copre numerosi settori di attività. In ogni caso, l’acquirente può molto rapidamente modificare l’oggetto e il nome della società se lo desidera.

> Consultate il nostro elenco di shelf
Creazione di una nuova Società Ltda.

Potete inoltre seguire il processo standard per creare un’impresa partendo da zero.

In regola generale, il processo di incorporazione impiega un minimo di 4 mesi, mentre una società precostituita può essere operativa in un periodo di 30-60 giorni massimo.

Tappe per la creazione di una Ltda. in Brasile
1

Verifica del nome della società presso il Registro del Commercio

Determinazione del gerente e del luogo di domiciliazione della società

Fornire l’elenco dei documenti richiesti a uno degli avvocati del nostro studio oltre a un’eventuale procura a nostro favore per effettuare le pratiche. Qualora la procura non sia in brasiliano, sarà necessario farla tradurre da un traduttore giurato iscritto in Brasile. Tale procura dovrà in seguito essere registrata in Brasile.

2 Opzionale, ma fortemente consigliata: la registrazione del marchio (denominazione commerciale) presso il Registro Nazionale della Proprietà Industriale
3 Richiesta dei codici fiscali per gli azionisti, persone morali e fisiche presso il Ministero delle Finanze
4 Redazione e registrazione degli statuti presso il Registro del Commercio (nel caso di una « shelf company », modifica degli statuti se necessario)
5 Registrazione della società presso il Catasto Nazionale delle Persone Morali
6 Registrazione della società presso le Amministrazioni sociali
7 Iscrizione della società presso lo Stato e la Municipalità locale
Ordinate una nuova SL in Brasile online oggi Ordinare
Ordinate una SL già esistente in Brasile Nostro elenco